Museo “Clarence Bicknell” - Bordighera

24 agosto  2019

 

Locandina Concerto 24 agosto

 

 

 

 

Museo Civico del Lucus Bormani – Diano Marina

24 agosto 2019

 

02 MARM Brindando con Diana Aperitivo al Museo di Diano Marina 24 8 2019

 

 

 

 

Museo “Clarence Bicknell” - Bordighera

agosto-settembre 2019

 

IISL Locandina escursioni Allaria Verrando

Cliccare sull’immagine per scaricare locandina escursione domenica 25 agosto

 

 

 

 

Museo Archeologico del Finale - Finalborgo

luglio-agosto 2019

 

 

VISITE ALLA FORTEZZA DI CASTELFRANCO
Luglio - Agosto 2019

 

La Fortezza di Castelfranco a Finalmarina è una struttura affascinante, affacciata sul mare, che testimonia lunghe e articolate vicende avvenute tra il XIV secolo e i giorni nostri. Un piano di recupero l'ha trasformata in un contenitore culturale che ospita mostre, spettacoli e concerti.


Le visite guidate promosse dal Museo Archeologico del Finale permettono di scoprire il Centro di Documentazione Multimediale Storico-Territoriale (CEDMUST), articolato in due distinte sezioni. La prima è dedicata alla storia dell’edificio con una sala espositiva, un impianto multimediale interattivo collocato all’interno del bastione e un’area all’aperto. La seconda accoglie apparati didattici e postazioni multimediali per la consultazione degli Archivi Storici di Cartografia, Iconografia e Fotografia della Città di Finale Ligure e del suo territorio costiero.

 

A luglio e agosto è possibile visitare la Fortezza con le iniziative "Aperitivo alla Fortezza" e "Una dolce notte in Fortezza":

Mercoledì 24 luglio, Mercoledì 31 luglio

ore 17.00-18.00 (1° turno) e ore 18.00-19.00 (2°turno)

Aperitivo alla Fortezza”Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020

Visita guidata alla Fortezza di Castelfranco e “apericena” con sapori medievali a cura dello Chef Maurizio Rossello. Costo a persona: 15,00 €.

 

Mercoledì 7 agosto, Mercoledì 14 agosto, Mercoledì 21 agosto, Mercoledì 28 agosto

ore 21.00-22.00 (1° turno) e ore 22.00-23.00 (2° turno)

Una dolce notte in Fortezza”Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020

Visita guidata in notturna a Castelfranco tra suggestioni e panorami spettacolari. Seguirà dessert e degustazione di moscato a cura dello Chef Maurizio Rossello. Costo a persona: 15,00 €.

 

 

LA CAVERNA DELLE ARENE CANDIDE
Un archivio della Preistoria europea

Visite guidate Agosto - Settembre 2019

 

Orari di visita agosto e settembre 2019:

tutti i martedì (ore 10.00, 11.00, 12.00) e sabato (ore 16.00, 17.00, 18.00). Appuntamento al cancello d’ingresso dell’area archeologica agli orari indicati (30 persone al massimo per ogni turno: prenotazione al n. 019690020, che garantisce la priorità di accesso). In caso di pioggia le visite sono sospese.

Percorso di accesso: dal passaggio a livello di Borgio Verezzi, seguire le indicazioni imboccando (a piedi) Via Verezzi - Via della Cornice - Strada napoleonica. Lunghezza 2 km, circa 30 minuti.

La Caverna delle Arene Candide, sito archeologico di riferimento per la Preistoria del Mediterraneo occidentale, è visitabile accompagnati da archeologi del Museo Archeologico del Finale per scoprirne storia, curiosità e segreti, vedendo gli scavi archeologici con la possibilità di toccare riproduzioni di antichi reperti.

Attraverso un percorso che permette di effettuare un viaggio indietro nel tempo, da oggi fino a circa 30mila anni fa, si possono ripercorrere le avvincenti ricerche condotte in oltre 150 anni all’interno della grotta. L’interesse suscitato da questo sito deriva dal fatto che al suo interno si conserva una sequenza, praticamente ininterrotta, di sedimenti che contengono imponenti tracce della frequentazione umana tra il Paleolitico superiore e l’età bizantina: si tratta ancora oggi della più articolata e completa stratigrafia archeologica del Mediterraneo, in un contesto ambientale di giacitura estremamente favorevole alla buona conservazione dei reperti.

L'iniziativa è resa possibile grazie al “Protocollo d’intesa per l’esercizio coordinato ed integrato delle attività di fruizione e promozione della Caverna delle Arene Candide” sottoscritto tra il Comune di Finale Ligure e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, attraverso il quale l’Amministrazione Comunale ha assegnato al Museo Archeologico del Finale e al suo ente gestore, la Sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, un progetto di gestione e valorizzazione della Caverna.

 

 

ARCHEOTREKKING E PERCORSI GUIDATI
DEL MUSEO DIFFUSO DEL FINALE

agosto 2019

 

Sono numerosi gli appuntamenti per il mese di agosto che permettono di scoprire siti archeologici, monumenti e opere d'arte del Finale.


Nell’ambito delle attività del Museo Diffuso del Finale il progetto “Open Door – Open Art Finale” offre la possibilità di visitare alcuni importanti monumenti rinascimentali del Finalese della fine del XV secolo legati ai marchesi Del Carretto, tra cui il Palazzo del Tribunale, la Cappella Oliveri di Santa Caterina in Finalborgo, Castel Gavone con la meravigliosa Torre dei Diamanti e le chiese Nostra Signora di Loreto (detta anche “dei cinque campanili”) e San Sebastiano di Perti, abitualmente chiuse al pubblico.

Attraverso le escursioni Archeotrekking si possono invece ammirare e conoscere i ponti romani e la Via Iulia Augusta o raggiungere antiche cave di estrazione della Pietra di Finale.


Il calendario delle visite, con orari e costi, è disponibile nei siti web del Museo Archeologico del Finale e del Museo Diffuso del Finale.

 

 

 

 

Museo Civico del Lucus Bormani – Diano Marina

luglio-agosto 2019

 

Museo Civico Diano Marina estate 2019 - modificata

 

 

 

 

Museo Archeologico del Finale - Finalborgo

13 aprile – 3 novembre 2019

 

13 aprile

 

 

 

 

Museo Bicknell & Centro Nino Lamboglia - Bordiggera

fino al 31 agosto 2019

 

loc

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici necessari per il funzionamento