C I V I C O  M U S E O  I N G A U N O  E  B A T T I S T E R O

Albenga

 

 

 

Istituito nel 1933 dal Comune di Albenga per iniziativa di Nino Lamboglia, il museo, dall'iniziale "Raccolta del Battistero", si è progressivamente arricchito con i materiali provenienti da scavi archeologici della città e dei dintorni.

 

La sezione di archeologia romana e medievale, per la quale è in programma una generale revisione dell'allestimento e oggi visitabile in forma ridotta, ha sede nel complesso del Palazzo Vecchio del Comune, comprendente la Torre Comunale duecentesca e l'attiguo edificio medievale. Nella "Sala dei Consoli" si conservano le sculture e le iscrizioni più significative dell'antica Albingaunum; nella "Loggia", con affreschi quattrocenteschi, sono stati sistemati un pavimento a mosaico del I sec. d.C. e un puteale marmoreo di età imperiale, epigrafi medievali e antiche misure lineari e di capacità.

 

Nell'itinerario del Civico Museo Ingauno è inserita anche la visita del Battistero, uno dei monumenti paleocristiani di maggiore importanza dell'Italia settentrionale. L'edificio, risalente al V secolo, ha pianta centrale ottagona e conserva nella nicchia absidale un mosaico con temi "ambrosiani" di fine V-inizi VI secolo.

 

Orari: (dal martedì alla domenica)

Estivo 9,30-12,30 / 15,30-19,30

Invernale 10-12,30 / 14,30-18

Indirizzo: Via Nino Lamboglia, 1 Albenga (SV)

Telefono: 0182.51215

Fax: 0182.570434